Nuovo test di seconda generazione degli anticorpi RBD-IGG COVID 19

Nuovo test di seconda generazione degli anticorpi RBD-IGG COVID 19

ANTICORPI NEUTRALIZZANTI COVID-19 RBD

Il nuovo esame di laboratorio della RETE DIAGNOSTICA CAMPANIA è  il  test che ricerca e quantifica la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB della proteina spike, i quali difendono le cellule dal virus Sars-Cov-2, bloccando l’infezione.

 

Anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB-IgG, cosa sono? 

Gli anticorpi neutralizzanti sono fondamentali nella lotta contro il COVID-19 perché difendono le cellule dall’ infezione del virus. Un virus tipicamente produce una risposta immunitaria di molti anticorpi che agiscono come un esercito per aiutare a combattere il virus; tuttavia, solo un piccolo sottogruppo di questi anticorpi sono neutralizzanti – impedendo al virus di infettare ulteriori cellule.

Questi anticorpi neutralizzanti si sviluppano in risposta all’ infezione naturale o alla vaccinazione, poi successivamente si legano al virus e bloccano l’infezione. Per misurare l’efficacia di un vaccino, è fondamentale identificare sia la presenza di questi anticorpi neutralizzanti sia verificare quantitativamente il livello plausibile necessario per proteggersi da futuri contatti con il virus.

Possono essere ricercati e quantificati mediante un test sierologico.

Che tipo di test si esegue?

Per determinare la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 all’ interno dell’organismo, si esegue un test sierologico grazie a un semplice prelievo di sangue.

Il test è di tipo quantitativo: è in grado di quantificare la presenza di anticorpi IgG neutralizzanti. Si esegue mediante un semplice prelievo di sangue, presso uno dei nostri punti prelievi.

La metodica applicata per l’esecuzione del test in laboratorio è la chemiluminescenza (CLIA).

 

A CHI È RIVOLTO QUESTO TEST?

Il nuovo test IgG di seconda generazione può essere utile:

  • a chi vuole verificare se è venuto a contatto con il virus in passato e quindi ha già sviluppato anticorpi neutralizzanti;
  • a chi ha già completato il vaccino anti Sars-CoV-2 (entrambe le dosi) e desideri verificare la successiva produzione di anticorpi (e loro relativa durata, attraverso misurazioni ripetute nel tempo). Il nostro Laboratorio è in grado di offrire anche la misura degli anticorpi di classe IgM che indicano, se positivi, una possibile infezione in atto che va ulteriormente indagata in accordo con il proprio medico curante. Si ricorda che in questi casi, il test più appropriato è il test molecolare RT-PCR.

 

Quali sono le DIFFERENZE con un normale test sierologico per anticorpi IgG Sars-Cov-2?

A differenza del normale test sierologico per anticorpi IgG, questo nuovo test sierologico è in grado di ricercare i nuovi anticorpi neutralizzanti Covid-19, gli anticorpi anti-RDB della proteina spike (proteina s), grazie a una maggior specificità verso la ricerca di tali anticorpi nel sangue. A livello clinico, la sensibilità è al 100% (a partire dal 15esimo giorno dalla scomparsa dei sintomi) e la specificità è del 99.6%.

 

Il test sierologico per anticorpi neutralizzanti Covid-19 RBD-IgG della proteina spike viene eseguito privatamente presso i punti prelievi della RETE DIAGNOSTICA CAMPANIA.

 

Per tutte le informazioni non esitare a contattarci.